Vietnamese Highlands QUANDO IL RISO ARRIVA A JUN

Sono arrivata al villaggio di Jun alle quattro e mezza di un pomeriggio di sole.

Jun è un villaggio sugli altipiani centrali del Vietnam, a meno di 100 chilometri dalla Cambogia. E’ un viottolo asfaltato fiancheggiato da lunghe palafitte di legno e rattan dove vivono intere famiglie m’nong, assieme ai loro polli, ai cani e maiali nani Il viottolo termina tra la polvere ai bordi del lago Lak, il piú grande specchio d’acqua di questa regione. Gli unici negozi del villaggio vendono scacciapensieri fatti con canne di bambù, quelli che suonano quando soffia il vento . Li ho provati tutti, ho scelto l’unico intonato, non so come ho fatto a cacciarlo nello zaino.

Sono venuta a Jun per caso, con una guida motociclista ingaggiata a Dalat, lui si chiama Mr. Bin e ha una potentissima Honda Master. Cammino fino al lago dove alcuni abitanti si accalcano attorno a una lancia appena arrivata carica di decine di fasci di riso. La gente del villaggio si spartisce il raccolto: il riso viene separato dalla paglia al momento, con un macchina che spara le radici verso l’alto e il riso verso il basso, in bacinelle di metallo. La paglia invece atterra direttamente sui carretti che i contadini a turno piazzano sotto l’immensa cascata smeraldo. Un ragazzo, in piedi sul carretto, allarga le braccia e urla di gioia mentre l’erba lo sommerge dalla testa ai piedi. Vorrei chiedere permesso e invece scatto queste foto rimanendo in silenzio, ho la netta sensazione che loro non mi vedano nemmeno.
Al tramonto se ne sono andati tutti, lasciando alcune donne setacciare nel lago i chicchi rimasti tra la polvere. La luce è d’argento e le lance si stagliano all’orizzonte, due bambine giocano su una barca attraccata alla riva. Tornando indietro verso la guest house, all’unico bivio del villaggio prendo la strada sbagliata e mi perdo quando è ormai è buio. Telefono a Mr Bin, ride, si chiede come ho fatto a perdermi un buco come questo.

http://wowtheworld.it/category/vietnam/

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.